lunedì 24 agosto 2009

free mc boot

In questa guida cercherò in qualche modo di insegnarvi a modifcare la vostra memory card e giocare con i giochi scaricati da voi:
Occorrente:Una Memory Card per PS2 di marca (Sony, Datel,Atomic ecc..).
Un'altra memory card modificata
Una PS2Una Penna USB.
Pacchetto FreeMcBOOT (scaricabile più sotto)Un metodo per avviare l'installazione del FreeMCboot (che spiegherò in seguito)Preparazione pacchetto installazione:
Per prima cosa bisogna scaricare il pacchetto FreeMCBoot .scaricate questo
Pacchetto base
http://finallevel.altervista.org/index.php...fileinfo&id=109
Una volta scaricato installare, estraetelo e noterete che la cartella estratta contiene un file (FREE_MCBOOT.ELF) e una cartella (INSTALL).Ok il pacchetto è pronto per esser installato!!
INSTALLAZIONE:


Create nella root della pennetta la Cartella BOOT ed all'interno copiate la cartella INSTALL e il file FREE_MCBOOT.ELF rinominato in BOOT1.ELF,collegate la penna nella prima porta USB della PS2,accendetela, e tenete premuto il tasto R1 finche non compare la schermata di installazione del FreeMCboot
A questo punto,se avete eseguito correttamente il tutto, dovreste trovarvidavanti alla tanto sospirata schermata di installazione del FreeMCboot.
Premete X, scegliete se installare nella memory Card Slot 1 o Slot 2 e ripremete ancora X.
Se non vi viene subito il paragrago di installzione, ma vi viene una schermata bianca con due file aprite il primo premendo cerchio e aprite la cartella mass.
A questo punto aprite la cartella boot e aprite il file boot1 e proseguite rileggendo poco più in alto.
COME CREARE GIOCHI COMPATIBILI CON FREE MC BOOT:


1) Avere il gioco scaricato o copiato da un altro dvd-rom
2)Scaricare imgburn
3)scaricare esr disc patcher
4)avere un dvd-r
aprite imgburn e fate MODE->BUILD->IMAGE FILE quindi trasportate col mouse tutti i file e cartelle che avete estratto prima all'interno del box bianco di IMGBURN.
Quindi a sinistra cliccate sulla linguetta OPTIONS e selezionate come File System: IS09600+UDF UDF REVISION 1.02Ora cliccate sull'icona in basso a sinistra e salvate la ISO dove volete!
Adesso vi basterà patchare l'ISO con l'ESR Disc Patcher(seguendo la procedura sotto a questa).
1)Aprire l'archivio delL'ESR disc patcher ed estrarre la cartella sul desktop
2)Aprire la cartella appena estratta ed aprire il file all'interno chiamato "ESRdiscpatcher.exe"
3)Adesso nella finestrella che vi apparirà,premete il tasto "Patch",sfogliate le cartelle e scegliete il file ISO che vi interessa,premete apri e,se tutto è andato bene,dopo pochi secondi, vi apparirà il messaggio di conferma "Patching process finished sucessufuly!"
4)Ora masterizzate l'ISO appena patchata su un DVD-R di buona qualità con un programma di masterizzazione(Alchool 120% il migliore) a velocità non superiore a 4x
5)Inserite il DVD-R del gioco appena masterizzato nella PS2,accendetela e....GIOCATE!!!!!!!
Buon divertimento!!!

14 commenti:

  1. Ciao, mi chiamo Samuele, ti faccio i miei complimenti, davvero un bell'articolo quello che hai scritto!! Bravo e soprattutto GRAZIE!!!

    Ciauz :-)

    RispondiElimina
  2. grazie.
    spero di esserti stato utile

    RispondiElimina
  3. Grazie della guida, peccato solo che non funzioni.

    Non è possibile installare Free Mc Boot senza avere la PS2 modificata oppure senza lo Swap Magic (ovviamente originale). D'altra parte con la modifica o lo SM si possono già caricare i giochi masterizzati, di conseguenza Free MC Boot perde la sua utilità, a meno che non ci si faccia prestare lo Swap da un amico.

    PS. Il presunto GTA4 di cui hai messo i link in realtà trattasi di GTA San Andreas con la mod.. C'è una bella differenza, anche perchè GTA4 non è mai uscito nè mai uscirà per PS2.

    Ciao

    RispondiElimina
  4. io stesso ho fatto la modifica ad un sacco di persone e funziona senza swap magic.

    RispondiElimina
  5. Spiegami come fai....
    Io ho una PS2 SCPH-5004 ho fatto tutto quello che mi hai detto ma non sono mai arrivato alla schermata di installazione, addirittura non mi vede neppure la pennetta perchè non si accende la spia, premetto con action replay max la pennetta la vedo ma non vedo la cartella e i file .elf, ho tenteto passando dal riproduttore multimediale il Multi-region DVD player ma mi va a finire nella schermata di explorer dela PS2 e non mi vede lo stesso la pennetta. Perchè?

    RispondiElimina
  6. hai almeno una memory modificata?
    se non c'e l'hai non funzionerà mai

    RispondiElimina
  7. La memory pensavo di modificarla io installando il freemcboot, se ce l'ho già modificata non mi serve il sistema, in effetti avevo già tentato facendo il boot con il disco action replay max evo ma non funziona, eppure ho trovato un sacco di descrizioni del sistema.
    pazienza mi comprerò un modbo e me lo monto
    grazie

    RispondiElimina
  8. si che serve.
    io ho guadagnato un sacco di soldi facendo modifiche.
    (5€ a modifica)

    RispondiElimina
  9. si ma nella guida non scrivi come la utilizzi la memory già modificata!

    RispondiElimina
  10. che vuol dire "root" della pennetta?

    RispondiElimina
  11. la root è l'inizio della chiavetta cioè appena la apri 6 nella root

    RispondiElimina
  12. la memory bisogna usarla solo per cercare i file.elf della chiavetta tenendo premuto r1

    RispondiElimina
  13. la pennetta te la devi formattare in fat32 per far si che la ps2 te la legga, altrimenti non potrai installafre free MCboot

    RispondiElimina